L’azienda agricola Kalamass nasce nel 2018 con l’obbiettivo di dare un contributo alla tradizione enologica canavesana recuperando vecchi vigneti e producendo vini con pratiche enologiche semplici atte a rispettare il più possibile l’uva in modo da produrre vini che raccontino la vigna.
Il nome riprende le antiche radici del territorio che affondano nella cultura celtica, prima dell’avvento dell’Impero Romano il Canavese era colonizzato da popolazioni celtiche, kalamass era il nome con cui queste popolazioni identificavano la Serra Morenica.


I vigneti sono situati nei comuni di Palazzo e Bollengo, sulla Serra morenica, dai quali si producono Erbaluce di Caluso , Erbaluce di Caluso spumante, Canavese Nebbiolo e “Ambiziosa” un vino rosso blend di Barbera ed Erbaluce.
La Serra Morenica di Ivrea è la più grande collina di origine morenica d’Europa, la sua formazione risale a circa ciquecentomila anni fa durante il Pleistocene in seguito al ritiro del ghiacciaio del Monte Bianco verso la Valle d’Aosta. L’origine glaciale dona caratteristiche uniche al nostro terroir, un’acidità importante con prevalenza di sabbia e ciottoli che si traducono in finezza, eleganza e longevità nei nostri vini.

